Una blockchain è un registro digitale aperto e distribuito, in grado di memorizzare record di dati (solitamente, denominati “transazioni”) in modo sicuro, verificabile e permanente. Una volta scritti, i dati in un blocco non possono essere retroattivamente alterati senza che vengano modificati tutti i blocchi successivi ad esso e ciò, per la natura del protocollo e dello schema di validazione, necessiterebbe del consenso della maggioranza della rete.
Ad un blocco possono essere associate una o più transazioni e ogni blocco, inoltre, contiene un puntatore hash al blocco precedente e una marca temporale.
Blockchain, //it.wikipedia.org/w/index.php?title=Blockchain&oldid=123499030 (22 ottobre 2021).
Tecnologia nata nel 2009, ad oggi non ci sono evidenze di attacchi informatici con esito positivo ai danni di una blockchain. La sua sicurezza si articola su due livelli:
Una volta scritto un blocco su una blockchain non si può tornare indietro, proprio come i solchi di un vinile.
Se ne possono aggiungere di nuovi ma mai tornare indietro.
Questo, unito alla data di creazione (sempre presente in un blocco), garantisce che l’informazione letta sia sempre vera e consistente.
Una blockchain è composta da molti server(chiamati nodi) connessi tra loro tramite internet.
Tutti i nodi contengono una copia del registro ed eseguono le operazioni necessarie per far funzionare l’infrastruttura.
L’architettura è, quindi, completamente distribuita e nessun nodo è indispensabile al suo funzionamento. Nessun single point of failure.
Le blockchaiun di seconda generazione (come Ethereum e 3Achain), oltre a memorizzare le transazioni, possono eseguire nativamente del codice su di esse, sempre in maniera sicura.
Questo significa che gli scambi di informazioni e valori possono essere automatizzati con logiche e condizioni complesse a piacere. Automatizzare le transazioni significa poter automatizzare i processi della propria azienda.
Campi di applicazione illimitati
Contribuisci allo sviluppo e all’implementazione dell’ecosistema promosso dalla Città di Lugano; entra a far parte del network 3AChain e aumenta il valore dei tuoi asset.
Sfrutta la piattaforma 3AcHAIN per sviluppare applicazioni business basate sulla tecnologia Blockchain. Utilizza i tools di Quorum e la tecnologia del nostro ecosistema
Studenti e ricercatori possono contribuire alla ricerca e sviluppo tecnologico in questa nuova rivoluzione tecnologica, grazie a un livello di accesso studiato appositamente.
3Achain è la piattaforma blockchain istituzionale promossa dalla Città di Lugano.
Contacts
Città di Lugano
Lugano Living Lab
Piazza della Riforma, 1
6900 Lugano
Email: info@luganolivinglab.ch
3Achain è la piattaforma blockchain istituzionale promossa dalla Città di Lugano.
Contacts
Città di Lugano
Lugano Living Lab
Piazza della Riforma, 1
6900 Lugano
Email: info@luganolivinglab.ch