Il tifoso in possesso del token ha diritto a:
I token si acquisiscono tramite la partecipazione attiva alla vita del club. Ad esempio:
Oppure tramite tecniche di gamification:
In aggiunta, i token potrebbero essere distribuiti direttamente dal club a sua discrezione, ad esempio, in occasione di anniversari, della campagna abbonamenti, della vincita di premi importanti etc. Un’ulteriore ipotesi potrebbe essere di incentivare uno stile di vita sano tra i tifosi regalando token in cambio di determinati obiettivi nello sport personale (numero di passi al giorno, traguardi nelle competizioni dilettantistiche, etc.)
I LVGAPoints (cryptovaluta del circuito MyLugano) potrebbero essere convertiti direttamente in token del club, realizzando così una sinergia tra il commercio locale e le società sportive locali.
Creazione di Fan Token ed adesione alla piattaforma di gioco digitale basato su blockchain Sorare6
Token acquistabili che danno diritto ad influenzare le decisioni della propria squadra, ad incontrare i giocatori, accessi VIP, etc. Venduti inizialmente a prezzo fisso dalla società, vengono poi scambiati tra i proprietari a prezzo “di mercato”.
Marketplace di FAN TOKEN delle principali società sportive mondiali, tra cui: F1 Sauber, F1 Aston Martin, società di e-sports, etc
Creazione di FAN token ed adesione alla piattaforma socios.com
I tifosi impazziscono per gli oggetti da collezionismo: autografi, foto, abbigliamento usato durante le partite, etc. Allo stesso tempo il merchandising ufficiale è un ottimo modo per i tifosi di esprimere la loro fedeltà verso la propria squadra e per i club di avere degli introiti.
Quello che dà valore ad un oggetto da collezionismo è la sua autenticità e la sua “scarsità” (la foto della finale può essere scattata se si è lì durante la finale, la maglia indossata in quella determinata partite è “esattamente quella” e non può essercene un’altra). Ma, nel mondo digitale, tutto può essere copiato/replicato facilmente.
Con la tecnologia NFT, basata su blockchain, diventa possibile creare oggetti unici ed ufficiali anche nel mondo digitale:
Quando tutto questo diventa unico ed ufficialmente rilasciato dal club, ecco che l’oggetto da collezionismo digitale acquisisce lo stesso valore di quello reale.
La tecnologia blockchain, semplificando il trasferimento di valore tra persone, permette campagne di raccolta fondi molto semplici e sicure. I tifosi possono partecipare all’acquisto dei giocatori o, viceversa, gli aspiranti campioni possono lanciare delle campagne per raccogliere fondi e finanziare la loro carriera.
Primo esemplare di coppa digitale, prodotta dalla Lega Serie A italiana. Realizzata dall’artista Diego Perrone. Esemplare unico, acquistato per più di 4’000 dollari, in vendita a 70’000’000 di dollari.
Crystollonomic TIMVISION Cup by Diego Perrone
Piattaforma per finanziare ed investire su atleti emergenti. Gli atleti decidono come ricambiare il finanziamento (quote del “cartellino”, ricompense sui premi ottenuti, etc.) ed i finanziatori possono fare trading delle quote possedute.
Immagine prodotta dal club in 25 esemplari, venduti all’asta partire da 150$ ognuno. “Make this limited edition NFT yours and show your Preds pride”.
Nashville Predators NFT | Nashville Predators (nhl.com)
Video ufficiale Canada VS Germania prodotto dalla IIHF (Federazione internazionale hockey su ghiaccio) in 85 esemplari.
La tecnologia blockchain, ed in particolare gli smart-contracts , permettono di automatizzare una parte dei processi amministrativi di una società sportiva in maniera estremamente sicura. Ad esempio:
3Achain è la piattaforma blockchain istituzionale promossa dalla Città di Lugano.
Contacts
Città di Lugano
Lugano Living Lab
Piazza della Riforma, 1
6900 Lugano
Email: info@luganolivinglab.ch
3Achain è la piattaforma blockchain istituzionale promossa dalla Città di Lugano.
Contacts
Città di Lugano
Lugano Living Lab
Piazza della Riforma, 1
6900 Lugano
Email: info@luganolivinglab.ch